Progetto Europeo FreshLIFE
Oben è partner del Progetto Europeo FreshLIFE Demonstrating Remote Sensing integration in sustainable forest management
il cui scopo è quello di dimostrare l’utilità delle emergenti tecnologie di rilievo da APR a supporto della gestione forestale sostenibile.
Oltre ad Oben sono coinvolti:
Accademia Italiana di Scienze Forestali (Coordinatore del Progetto), Comune di Caprarola, Studio Associato Demetra, Regione Molise, RomaNatura: Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi, Agrari, Alimentari e Forestali, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali.
Nel quadro delle attività previste dal progetto OBEN offrirà servizi di rilievo LiDAR. Inoltre oltre alla fornitura del dato grezzo offrirà servizi di post processing quali: classificazione della nuvola di punti, modelli digitali di elevazione (DEM), modelli digitali di terreno e di superficie (DTM, DSM) modelli di elevazioni normalizzati per la stima dell’altezza delle chiome (CHM).