Rilievo LiDAR Comune di Cori
Il Rilievo LiDAR effettuato presso il Comune di Cori aveva lo scopo di realizzare il modello digitale del terreno di un’area densamente vegetata
In Figura 1 è mostrata l’area oggetto del rilievo
In ottemperanza al Regolamento ENAC l’area oggetto di rilievo era critica e la combinazione APR LIDAR non permetteva di poter rientrare negli scenari standard. Per tale motivo l’area è stata rilevata utilizzando l’aeromobile della classe Robinson R44, Figura 2. Il LiDAR utilizzato è il YellowScan modello Mapper.
In Figura 3 è mostrata una vista dall’alto della nuvola di punti. L’area rilevata (verde) e quella oggetto del rilievo (rossa). Sono stati collezionati circa 14 milioni di punti per una densità complessiva di 205 p.ti/m2 o equivalentemente una distanza media tra i punti pari a 0.07m con possibilità di rappresentazione del modello digitale fino a scala 1:350.
A partire dalla nuvola ottenuta è stata effettuata la classificazione dei punti terreno. In particolare dei 14 milioni di punti circa 2 milioni sono stati classificati come terreno (classe 2) i quali garantivano una densità media, all returns, pari a 41.32 p.ti/m2 o equivalentemente uno spacing medio di 0.16m e una scala di rappresentazione non migliore di 1:800.
Nella Figura 4 è mostrato il modello digitale del terreno (DTM) con risoluzione ad 1m.